Fattore base: Lo Stile di Gioco
Prima di scegliere la tua prima replica, è importante capire il tuo stile di gioco, ed pertanto consigliabile, se qualche club o amico ve lo permette, di provare a giocare a softair un paio di volte per capire cosa vi piaccia.
Per esempio, se preferite un gioco più rapido l’ideale sarà un fucile più leggero e maneggevole, se invece preferite un gioco più statico potrete benificiare di una replica più lunga.
Dovrete anche pensare al terreno di gioco dove andrete a giocare, se giocate principalmente boschivo non vi saranno grandi limitazioni, mentre un fucile particolarmente lungo sarà ingombrante in un ambiente urbano.
Elettrico vs Gas vs Bolt-Action
Vediamo adesso il tipo di alimentazione: come prima replica è quasi tassativo una AEG, non la marca di elettrodomestici ma bensì AUTOMATIC ELECTRIC GUN, questo perchè le repliche elettriche presentano una moltitudine praticamente infinita di vantaggi.
Tra queste vantaggi: la comodità di preparazione, la facilità di utilizzo in tutte le condizioni e la versatilità a livello di capacità di fuoco, infatti per quanto le repliche a gas abbiano un maggiore effetto di realismo richiedono un utilizzatore già esperto del mondo del softair e non sono per tanto ideali per iniziare.
Infatti sconsigliamo caldamente i bolt-action poichè iniziare con un cecchino, oltre ad essere già un ruolo difficile per via delle limitazioni italiane del joule, rischiate spesso di dover spendere per ottenere un buon tiro parecchi soldi, inoltre il cecchino è spesso un ruolo che non trova posto in partite con frullini da 40 pallini al secondo.
Budget: Quanto Vuoi Spendere?
Questo è forse tra i punti più importanti, la domanda che si sente più spesso tra chi incomincia o vuole incominciare è:
Quanto costa la replica?
Ovviamente la risposta può variare tantissimo, i fucili a minor costo si trovano anche sui 90 euro quando scontati, mentre quelli più costosi possono arrivare fino a 800-1000 euro.
Direte: “c’è cosi tanta differenza a livello di qualità?”
La risposta è logicamente sì, quello che otterrete infatti è un maggior controllo qualità man mano che salite di prezzo.
Infatti tra le repliche low-budget spesso si sentono opinioni ai poli opposti, tra due che hanno la stesse replica il primo non ha mai avuto un problema e al secondo manco han fatto in tempo ad attaccare la batteria che gli si era smontato in mano, questo perchè spesso le aziende sulle linee low-budget tendono ad abbattere i costi principalmente in fase di controllo qualità.
Il nostro consiglio è di assestarsi tra 150 e i 200 euro di marche che portano dietro una buona nomea come G&G, Specna Arms, e magari buone recensioni sulla replica stessa, cercate qualche recensione su internet e vedete come ne parlano.
Quale piattaforma scegliere
Con piattaforma si intende quale linea di repliche scegliere, le più gettonate sono senza dubbio gli M4, seguiti dagli AK e degli mp5, anche se quest’ultimi si vedono meno spesso.
Il nostro consiglio è di iniziare su una replica M4 o simil m4, vedrete infatti nelle descrizione la presenza di V2 Gearbox, questo significa che utilizza la piattaforma M4 ed è pertanto quasi sempre sostituibile a livello di pezzi di ricambio con i componenti del gearbox V2, infatti questo vi garantirà in caso di rottura di una qualche parte una facile e spesso meno costosa riparazione.
Quindi Quale Replica Scegliere?
Per concludere cercate di sommare tutti questi punti assieme, ma ricordatevi anche che sarete voi ad utilizzare la replica e non qualcun’altro, pertanto se vi siete innamorati dell’mp18 poichè da piccoli vi siete visti tutti gli Strumtruppen di Super Gulp e volete ”Spararen ad tutti gli sconosciuten”, compratevi la replica, pensando già ad eventuali problematiche che potrebbero insorgere.